Questa domanda è una delle più comuni nei forum di perdita di capelli.
La domanda non può essere risolta in modo univoco, poiché ogni paziente ha differenti soglie di tempo di dolore e di recupero. Se altre terapie aggiuntive vengono applicate all’innesto, potrebbe esserci meno dolore.
Alcuni possono sentire più dolore e disagio di altri, alcuni non sentono dolore severo e non hanno disagio.
Qual è la caratteristica di entrambi i metodi di trapianto di capelli: FUE e FUT.
Follicular Unit Excision (FUE): i follicoli piliferi vengono estratti separatamente e quindi posizionati in zone colpite dalla caduta dei capelli. Con questa tecnica non ci sono cicatrici visibili e la guarigione avviene rapidamente.
Quando trapiantati con il metodo FUT, i follicoli piliferi vengono prelevati da una striscia rimossa dal deposito nella parte posteriore della testa, quindi suddivisi in innesti posizionati nell’area interessata. Questa procedura è più invasiva e il tempo di guarigione è più lungo e avrà un segno visibile.
Il trapianto di capelli è un’operazione, e dopo il suo fine di fine giornata, non c’è modo di evitarlo, l’effetto dell’anestesia passerà gradualmente, fare attenzione ed evitare di non colpire la testa. Si suggerisce che possa esserci dolore associato alla procedura, l’anestetico locale è utilizzato per l’analgesia durante il trapianto di capelli.
Perché durante l’intervento i pazienti sono svegli e dicono che il dolore è spiacevole. Ciò è dovuto al fatto che il paziente è sveglio e quindi è consapevole di ciò che sta accadendo e sentirà ciò che sta accadendo, ma senza dolore.
Dopo l’intervento chirurgico inizierà la guarigione, che può essere accompagnata da alcuni pazienti con dolore lieve, altri senza dolore, arrossamento, prurito, gonfiore, crosta. Questi sono normali sintomi di recupero perché i tessuti del cuoio capelluto sono stati sottoposti a trauma e questo provoca prurito, gonfiore, arrossamento nei primi giorni.
Nel FUT innestare la zona del donatore in cui viene praticata l’incisione è più ferito dovrebbe essere trattato più a lungo.
I medici prescrivono e raccomandano ai loro pazienti antidolorifici se hanno bisogno di assumere per alleviare il dolore e il disagio dopo l’intervento chirurgico. In pochi giorni, questi sintomi dovrebbero scomparire.
Di solito dopo il trapianto di capelli può apparire gonfiore e dolore al cuoio capelluto in luoghi dove è stato un intervento chirurgico. Questa è una risposta tissutale alla soluzione che viene introdotta durante l’intervento chirurgico.
Per rimuovere gonfiore e dolore, è possibile eseguire impacchi di ghiaccio. Questa reazione si è verificata molti giorni dopo l’intervento chirurgico. Il recupero completo può richiedere 7-14 giorni.
Tra le rare complicanze dopo il trapianto vi sono processi infettivi e infiammatori, cicatrici.
In generale, quando si tratta di un innesto di capelli, il disagio e il dolore che può verificarsi sono minime e periodo relativamente breve in quanto utilizzata la procedura FUE più preferito e definitiva e di solito il tempo di recupero è breve.